FIERE

Interplastica

C’è un clima di fiducia in Russia per l’anno appena iniziato: dopo un periodo difficile, caratterizzato da tensioni politiche, dal crollo del prezzo del petrolio e dalla debolezza del rublo, attualmente gli esperti operano in base al presupposto che l’economia uscirà dalla recessione. Anche la Banca Mondiale prevede una crescita economica in Russia nel 2017. Le aziende occidentali anticipano anch’esse uno slancio economico, che interpretano come una conferma della loro politica di mantenimento dei rapporti commerciali anche durante gli anni di crisi. Interplastica, la 20° Fiera internazionale della plastica e della gomma svoltasi a Mosca, ha dimostrato che questa visione positiva del futuro riguarda in particolar modo i settori della plastica, della gomma e degli imballaggi, nonché delle relative aziende di trasformazione. In conseguenza dello sviluppo dei principali segmenti di consumo si sta verificando un incremento della domanda di prodotti in plastica e in gomma e di imballaggi. Dal 24 al 27 gennaio, circa 800 aziende di 33 paesi hanno presentato le loro innovazioni alla mostra svoltasi presso il SAO Expocenter a Krasnaja Presnja. La mostra ha visto la partecipazione di 23.000 esperti provenienti da ogni parte della Russia e dai paesi vicini.interplastica (2)

Negli ultimi 17 anni Ampacet ha fornito un importante contributo allo sviluppo del mercato dei polimeri russo. Come di consueto, anche quest’anno allo stand di Ampacet ad Interplastica erano presenti i responsabili delle vendite di tutte le regioni russe: area europea (Mosca, San Pietroburgo), area centrale (Kazan, Repubblica del Tatarstan), Siberia (Novosibirsk), Urali (Ekaterinburg, Chelyabinsk) e regione meridionale (Rostov-on-Don, Krasnodar).interplastica (1)

Il team vendite russo è stato inoltre validamente coadiuvato da Maurice Oostervink (European Sales Director), Claes Nilsson (Sales Director Nothern Europe) e Francois Thibeau (Strategic Business Manager Films & BOPP – Europe). Si sono svolti quattro intensi incontri con i produttori di BOPP, inclusa la maggiore azienda produttrice di BOPP, la SIBUR.

Come sempre, vi è stato il più grande interesse/domanda per il servizio di personalizzazione del colore, offerto da Ampacet in Russia dal 2008, anno in cui è stato installato l’impianto per masterbatch colorati. La localizzazione di tutti i masterbatch con colori standard ha sempre riscontrato successo. Ampacet Russia è cresciuta del 10%, raggiungendo 1.200 tonnellate di masterbatch colorati nel 2016. Inoltre, prevediamo un’ulteriore crescita del 15-20% nel 2017!

È altresì importante ricordare la grande integrazione dei mercati dei polimeri di Russia, Kazakistan, Bielorussia, Armenia e Kirghizistan. Grazie all’unione doganale di questi paesi, tutti gli ostacoli al commercio (dazi doganali annullati, tasse unificate e certificazione) sono stati rimossi. Traendone vantaggio, Ampacet Russia ha avviato le esportazioni dei masterbatch colorati verso tali paesi e si prevede un’ulteriore espansione delle nostre esportazioni.

Ampacet si conferma un leader sul mercato in Russia, al servizio di più di 1200 trasformatori della plastica e Interplastica ha confermato il suo valore.

 

Buste pouch in plastica

Di recente Ampacet ha partecipato alla 3° edizione di Plastic Pouches 2017, una conferenza e mostra internazionale che analizza gli ultimi sviluppi del segmento delle buste pouch in plastica a livello di mercato, tecnologia e marketing. L’evento si è svolto a Vienna, in Austria, il 21 e 22 febbraio, ed è stato organizzato dall’AMI. Con una partecipazione davvero internazionale nell’intera catena di fornitura, Plastic Pouches 2017 ha offerto delle opportunità uniche per la creazione di reti, lo scambio di esperienze e l’apprendimento mediante l’interazione con colleghi, fornitori, clienti e concorrenti.

In qualità di esperto dei masterbatch per BOPP e applicazioni di pellicola, Ampacet era presente con uno stand gestito da François Thibeau (Strategic Business Manager Europe di Films & BOPP) e Doug Brownfield (Strategic Marketing and Business Manager di Ampacet Corporation, USA). Anche Doug Brownfield ha tenuto una conferenza dal titolo “Enhancing the sensory experience of pouches in retail” (“Potenziamento dell’esperienza sensoriale delle buste pouch nel commercio al dettaglio”).

 

Muovi Plastics

Il mese scorso, Ampacet ha partecipato alla fiera Muovi Plastics organizzata a Lahti, in Finlandia, il 20 e 21 aprile. Questo evento speciale, che si svolge ogni tre anni dal 1986, ha radunato a Lahti aziende a livello nazionale e internazionale e professionisti del settore. muoviPentti Muurinen (Sales executive Finland & Baltic countries di Ampacet) e Alexandre Gilles (Technical service representative di Ampacet) sono stati lieti di accogliere tutti i nostri visitatori nello stand allestito per l’occasione. Oltre a ricevere la visita della maggior parte dei nostri clienti più importanti, abbiamo intrapreso nuovi contatti che potrebbero evolvere in futuri progetti. Questa mostra è stata un successo per Ampacet sotto tutti i punti di vista.

 

Le PROSSIME fiere internazionali DOVE AMPACET ESPORRÀ SONO:

Maggio 2017

Plastteknik Nordic 2017, che avrà luogo a Malmö, Svezia il 17 e 18 Maggio (numero di stand: C31)

Plastpol 2017, che si terrà a Kielce (Polonia) dal 23 al 26 Maggio (numero di stand: E16)

Settembre 2017

Interplas, che si svolgerà a Birmingham (Regno Unito) dal 26 al 28 settembre (numero di stand: A2)

Ottobre 2017

Fakuma, che avrà luogo a Friedrichshafen (Germania) dal 17 al 21 ottobre (numero di stand: B1-1309)

Novembre 2017

Multilayer Packaging Films (conferenza-mostra), che si terrà a Colonia, Germania dal 7 al 9 novembre

(numero di stand: 11)

Relatore: François Thibeau (Strategic Business Manager Europe for Film & BOPP di Ampacet)

Intervento: “Addressing performance of multilayer flexible applications” (“La questione delle prestazioni delle applicazioni flessibili multistrato”)
Vi aspettiamo presso i nostri stand!